Allattamento e dintorni

Allattamento e dintorni. Fatti, notizie, articoli e di tutto un po’ che potrebbe essere utile conoscere.

Quando con le lettere o dal vivo, durante gli incontri, vengo contattata da qualche lettrice che mi dice che nei miei libri ha trovato tutte le informazioni necessarie per poter allattare, o vivere con serenità il momento dell’introduzione dei cibi solidi, o anche dello svezzamento dal seno, questo per me è molto gratificante perché vuol dire che con il mio lavoro ho centrato lo scopo.
In questa sezione del sito, troverete alcuni articoli che ritengo interessanti da condividere con le mamme e i papà, perché contengono informazioni utili o spunti di riflessione.
Li trovate qui in ordine cronologico.

 

Anche Papa Francesco è un sostenitore dell’allattamento!
E chi non lo sarebbe? Eh già, ma sappiamo bene che molti lo sono soltanto a parole, altrimenti non si verificherebbe che nel nostro paese oggi la maggior parte dei bambini riceve, prima o poi, latte artificiale e la durata media dell’allattamento è di soli 7 mesi. Eppure, in una intervista, per rispondere ad una domanda sulla fame nel mondo il papa nell’affermare che il pianeta può produrre cibo per sfamare tutti i suoi abitanti, se solo ci fossero meno sprechi, e che occorre ascoltare chi grida “ho fame” in molte parti del mondo, non solo ha fatto sue le rivendicazioni dei molti gruppi e organizzazioni che si battono per una maggiore sobrietà nei consumi, per diminuire gli sprechi e per una più giusta ripartizione delle risorse del pianeta, ma addirittura ha scelto come esempio l’episodio di una madre che, durante una udienza, esitava ad attaccare al seno il suo bambino piangente perché timorosa di mancare di rispetto al Pontefice. Ebbene, Papa Francesco ha esortato questae tutte le mamme presenti ad offrire il seno al proprio bambino, ricordando che è un gesto naturale, e che quindi è ben accetto anche in chiesa. Bravo Papa Francesco! Ha detto una cosa che molte di noi sapevano ma che per tante persone è invece tuttaltro che scontata.

  • Alcune interviste (di cui una mia) sull’allattamento in pubblico, sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità: LEGGI LE INTERVISTE

L’argomento allattamento nelle principali religioni e nella cultura è trattato nel libro “Sapore di Mamma”. Se hai una domanda, CONTATTAMI e sarò felice di risponderti!
(13 gennaio 2014)

 

Allattamento in gravidanza: anche la Società Italiana di Medicina Perinatale afferma che non ci sono controindicazioni.
Succede che molte donne che allattano bambini non più bebè inizino una nuova gravidanza, e venga loro detto di smettere subito di allattare per evitare rischi al nascituro. Tuttavia, sappiamo bene da anni che l’allattamento non è controindicato durante la gravidanza fisiologica, e che anzi per molte mamme è una modalità che rende più facile l’occuparsi del bambino e poi continuano ad allattare entrambi i figli (allattamento “in tandem”).
Per questo, sono stata contenta quando ho visto che era uscito questo documento , pubblicato sul Journal of Human Lactation. Si tratta di una presa di posizione del Tavolo Tecnico del Ministero della Salute insieme a esperti della Società Italiana di Medicina Perinatale, in cui è scritto a chiare lettere che queste organizzazioni incoraggiano l’allattamento durante la gravidanza. Infatti, prosegue l’articolo, non esistono ad oggi evidenze scientifiche convincenti che indichino un aumento di rischio di aborto o parto prematuro per le gravidanze fisiologiche e sono infondati anche i timori relativi a una eventuale competizione fra la produzione di latte e l’accrescimento del feto. Pertanto, non ci sono motivi validi perché le donne vengano esortate ad abbandonare anzitempo una pratica benefica per la loro salute e per quella del figlio (come purtroppo invece spesso ancora accade).
E’ un documento che tutti i ginecologi dovrebbero conoscere, perché io credo che sia un diritto di ogni mamma ricevere tutte le informazioni necessarie per poter decidere consapevolmente se continuare ad allattare, oppure smettere, e poi di ricevere la migliore assistenza possibile poter portare avanti la propria scelta nel modo più facile, CONSULTA L’ABSTRACT
L’argomento allattamento in gravidanza e in tandem è trattato approfonditamente nel libro “Sapore di Mamma”. Vedi anche nella sezione “Testimonianze” le lettere su questo argomento. Se hai una domanda, contattami e sarò felice di risponderti!
(13 gennaio 2014)

 

Alcuni interessanti articoli su allattamento e dintorni

  • da Quaderni ACP, la rivista mensile dell’Associazione Culturale Pediatri, l’articolo Ossiticina e attaccamento di Annamaria Moschetti e Maria Luisa Tortorella (2007)
    APPROFONDISCI
  • dal sito di AICPAM Associazione Consulenti Professionali Allattamento Materno [VAI AL SITO] la bellissima testimonianza di una madre: Allattamento nella terra di Gengis Khan di Ruth Kamnitzer (traduzione di un articolo pubblicato su Mothering Magazine nel 2009)
    LEGGI LA LETTERA
  • dallo stesso sito, puoi scaricare tutta la documentazione sul BREAST CRAWL, l’arrampicata al seno. Se lasciato fare, ogni bambino sano e nato a termine ha la capacità di trovare da solo, appena nato, il seno della mamma e decidere di attaccarsi… la natura è davvero generosa, offre la magia a portata di tutti; Guardalo con i tuoi occhi e scopri l’importanza di non disturbare questi momenti irripetibili
    GUARDA IL VIDEO
  • dal sito del dottor Brian Palmer, dentista, l’articolo Apnea ostruttiva notturna e russamento, come prevenirli nell’infanzia (2005) in cui si scopre che l’unico succhiotto o tettarella fisiologico è proprio il seno della mamma!
    LEGGI L’ARTICOLO
  • se invece volete leggere qualcosa di meno poetico, potete scoprire uno dei motivi per cui oggi allattare è così difficile, ovvero approfondire l’aspetto commerciale della cosa con il bellissimo articolo del dottor Adriano Cattaneo pubblicato sul sito No, grazie pago io ; il titolo dell’articolo è “Il marketing dei sostituti del latte materno”
    LEGGI L’ARTICOLO

 

ARTICOLI INTERESSANTI ANCHE QUA:

  • allattiamo.it
    un sito ricchissimo di informazioni e articoli utili per chi vuole allattare
  • ilbambinonaturale.it
    sezione “Latte materno e dintorni”
  • lllitalia.org
    il sito del famoso gruppo di aiuto per l’allattamento da-mamma-a-mamma
  • mami.org
    nella sezione ‘Documenti’, la più completa raccolta di articoli, protocolli, linee guida e altro, tutto diviso per argomento. Tanto materiale anche nella sezione sulla SAM, settimana mondiale sull’allattamento.