Allattamento: oltre i primi mesi [Scuola Waldorf]

DOMANDA

Buona sera,
la contatto perché ho letto il suo libro “Sapore di mamma – allattare dopo i primi mesi”.
Sono una mamma di un bimbo di 16 mesi che allatto ancora, oltre che una maestra waldorf .
A scuola, la dott. antroposofica mi ha detto che se allatto in modo prolungato il mio bambino potrà avere problemi psicologici di attaccamento alla madre in futuro.
In effetti ho letto sul suo libro che lo stesso Steiner è stato allattato fino a quattro anni. Vorrei tanto che lei mi consigliasse un testo o una fonte o un libro stesso di Steiner  in cui ciò è scritto onde avere la certezza di quanto il mio istinto di madre mi dice al contrario dei medici antroposofici.
La ringrazio infinitamente.

 

DIVISORE

 

RISPOSTA

Gentile signora, l’articolo a cui faccio riferimento nel libro lo può trovare qui, in lingua inglese.
Se guarda su internet, mettendo nel motore di ricerca le parole Rudolf Steiner e Breast feeding, vedrà che trova molto altro. D’altra parte, Steiner è vissuto molto tempo fa, immagino sia facile per i medici e gli insegnanti steineriani dire che lui abbia detto questo o quello: egli purtroppo non può ne smentire ne confermare!
Io credo che Steiner le direbbe di seguire il suo istinto, o comunque, questo è ciò che le suggerisco io!
L’allattamento di suo figlio, peraltro, non è prolungato nel senso che non va assolutamente oltre la norma biologica per la nostra specie ed è ancora sotto le attuali raccomandazioni di salute dell’OMS, che parlano di almeno due anni compiuti.
Peraltro, molte donne fra cui io stessa dovrebbero avere figli grandi minorati o attaccati alle gonne per essere stati allattati anche ben oltre 16 mesi, ma non è così! Credo che sia altro a rendere i figli dipendenti o indipendenti, quando sono grandi, e cioè la fiducia in sè e l’autostima che hanno maturato, l’indole individuale e, certo, anche l’educazione che hanno ricevuto.
La storia dell’uomo sul pianeta terra è lunga e dimostra che l’allattamento è sempre proseguito per i primi anni di vita, anche 6 o 7, mentre un allattamento di breve durata è soltanto una moda molto recente (150-200 anni) e limitata ad alcune aree geografiche.
Grazie per avermi contattata e cari saluti da Paola Negri