CHI SONO

Paola Negri

Sono nata a Firenze il 1° aprile 1965.

Vivo in un piccolo paese vicino a Firenze con il mio compagno e i nostri 4 figli.

Da giovane ho fatto tanti lavori, fra cui educatrice agli asili nido, cameriera, commessa, operaia agricola, ripetizioni, pulizie e baby-sitter… insomma, mi sono sempre adattata.

Ho lavorato per 10 anni part-time alla Telecom Italia come addetta al servizio 12. Il lavoro d’ufficio era per me talmente deprimente che nel 1988 mi iscrissi all’università, scegliendo il corso in Scienze Forestali. Mi sono laureata nel 1994.

Nel 1995 ho dato l’esame di stato e subito dopo sono rimasta incinta per la prima volta.

Dopo due anni è nata la seconda bambina, l’anno successivo ho colto l’occasione di una borsa di studio per lasciare il lavoro d’ufficio.

Nel 2001 è nato il terzo figlio e l’anno dopo sono diventata consulente professionale in allattamento conseguendo il diploma IBCLC.

Da allora ho iniziato a lavorare nel mondo dell’allattamento, come IBCLC in consulenze e corsi. Continuando anche l’attività di volontariato, l’allattamento insieme alla famiglia è diventata la mia occupazione principale.

Dal 2004 ho cominciato a scrivere libri sui temi di cui mi occupo.

Nel 2006 è nata la nostra IV bambina.

Attualmente mi occupo principalmente della gestione della casa e della famiglia, continuando l’attività di consulente, conferenze, presentazioni dei libri, corsi teorico-pratici sull’alimentazione complementare e su temi inerenti l’allattamento.

Il mio compagno ed io crediamo nella “Decrescita Felice” (come proposta dal Movimento omonimo decrescitafelice.it), e nel nostro piccolo, come tante altre famiglie, tentiamo di attuarla non senza difficoltà e contraddizioni. Sicuramente avere una famiglia numerosa facilita molto la messa in pratica di stili di vita sobri.