PROPOSTE PER APPETITOSI MENÙ E MERENDE

Ecco alcuni menù tratti dal nostro repertorio familiare, le ricette sono tratte da W LA PAPPA!

 

MENÙ ESTATE

  • Orzo+Farro+riso rosso in parti uguali lessati insieme e conditi, freddi, taratuia, insalata, lenticchie lessate e condite.
  • Verdura cruda, topini al pinolo, torta di zucchine e ricotta.
  • Sformatino di orzo, fagiolini lessi, pomodori, cetrioli, formaggio, salsa estiva di cipolle.
  • Pappa al pomodoro, melone, cetrioli, insalata, farro condito, frutta.
  • Pasta al pesto con zucchine o fagiolini, insalata, cetrioli, salsa fresca di pomodoro.
  • Cous cous con pomodori, olive, basilico e cetrioli, crocchette di ceci, insalata.
  • Pasta estiva alle alici, insalata mista.
  • Verdura in taratuia, salvia fritta, cus cus e formaggio.
  • Frittata con verdura, bulgur, insalata.
  • Spiedini di seitan alla piastra, cetrioli, pomodori, salsa estiva di cipolle, patate arrosto.
  • Torta salata di verdura, bruschette con salsa di pomodoro fresco, insalata di cereali e verdura.
  • Insalata mista, verdure in pastella, gelato.
  • Zuppa di sole, uova al pomodoro, insalata.
  • Panzanella, Insalata di fregola con verdure, salsa di pomodoro fresco, salsa di cipolle fresche, gelato di frutta.
  • Zuppa di miso, melanzane fritte, insalata di patate lesse, salsa di cetrioli e yogurt, pomodori conditi.

 

 MENÙ AUTUNNO

  • Zuppa di miso, cus cus e ceci stufati, insalata.
  • Insalata, gnocchetti sardi alla sarda.
  • Verdura cruda, gnudi, torta di mele.
  • Crema di verdura, quiche di porri, farro lesso condito, cavolfiore lesso o stufato.
  • Pappa al pomodoro, insalata, quiche di porri.
  • Zuppa di zucca gialla, polpette e purè.
  • Frutta fresca o insalatona, pasta al ragù.
  • Frutta fresca o insalatona, verdure crude e lesse da prendere con le mani e patate fritte a volontà.
  • Rape o spinaci lessati e conditi, semi oleosi, ceci, verdura cruda.
  • Zuppa vichinga e schiacciata con l’uva.
  • Risotto alla zucca, fagioli e insalata.
  • Zuppa vichinga e castagne lesse o arrostite.
  • Arrosto di maiale all’aglio, riso rosso, taratuia, verdura cruda, quiche di porri.
  • Crema di zucca con fiocchi d’avena tostati, insalata, ceci, riso thai profumato, gomasio.
  • Insalata di lattuga e cavolo cappuccio con semi oleosi, spaetzle, salsa di funghi e cipolle, pomarola, zucchine lesse.

 

MENÙ INVERNO

  • Insalata, carote e finocchi crudi, crema di verdura, castagnaccio e ricotta, pinzimonio, minestra di farro e fagioli, castagne.
  • Crema di verdura della zia, patatine fritte, acciughe (o sarde) fritte.
  • Insalata, finocchi crudi, cavolfiore lesso, ceci, cus cus.
  • Insalata, verdura cruda, pizza.
  • Crema di porri e patate, farinata di ceci, broccoli lessati.
  • Crema di zucca, polpette, insalata, insalata di cavolo cappuccio o verza.
  • Carote, finocchi, insalata, lasagne di ricotta e spinaci.
  • Polpettone, purè, spinaci lessati, insalata.
  • Verdura cruda, pasta e ceci.
  • Minestra di farro e fagioli borlotti, insalata e verdura cruda mista in pinzimonio.
  • Insalata, polenta con funghi stufati alla panna, verdura lessa con salsa, seitan.
  • Verdura cruda, insalata di farro con verdura saltata, fagioli con l’occhio lessi, salsa verde con le noci.
  • Insalata e verdura cruda, pasta con i broccoli.
  • Insalata, sformato di miglio e zucca, spinaci saltati.
  • Minestra di verdura e ciambelline di cappuccetto rosso.

 

MENÙ PRIMAVERA

  • Verdura cruda in pinzimonio o con salsa verde, Polpette, patate arrosto.
  • Fagioli al sedano, strudel di verza, insalata.
  • Verdura cruda e lessa in pinzimonio, scamerita in pasta da pane.
  • Crema di verdura, grigliata di carne e verdure, insalata.
  • Verdure saltate, seitan alle cipolle, bulgur, ceci lessi.
  • Verdura cruda, minestra (zuppa legumi e cereali, oppure potage con crouton) quiche di verdure.
  • Frutta, Lasagne spinaci e ricotta.
  • Crema di porri e patate, crocchette di verdura, insalata.
  • Crema della zia, insalata, pancakes con ricotta e miele.
  • Verdura cruda, gnudi olio e parmigiano, torta di mele.
  • Frutta fresca, verdura da mangiare a mano, insalata, donzelle e formaggio o affettato.
  • Zuppa di miso, cereale lesso condito, semi oleosi tostati, verdura saltata, insalata.
  • Orzotto con verdura mista, carciofi fritti, insalata.
  • Zuppa di miso, crocchette di miglio, insalata.
  • Mele, tagliatelle al ragù.

 

GUSTOSE MERENDE

Le nostre merende di solito sono a base di frutta, pane con miele o olio e sale, oppure yogurt. A queste proposte di base, si aggiungono infinite variazioni, a seconda dell’occasione. Quando si decide quale merenda offrire, è utile pensare anche a ciò che si è deciso di cucinare per la cena, ad esempio, se a cena ci sarà pizza a merenda si può optare per frutta e yogurt piuttosto che pane o focaccia. Ecco qui di seguito un elenco con varie idee, alcune da proporre spesso altre da proporre saltuariamente o in occasioni speciali.
[l’asterisco contrassegna le ricette tratte da W LA PAPPA!]

  • Frutta fresca, yogurt naturale.
  • Pane* olio e sale, i più grandi lo apprezzano molto se il pane viene leggermente tostato.
  • Pane, pomodoro fresco strofinato sopra, olio e sale.
  • Pane e miele (con o senza burro).
  • Pane e marmellata* (con o senza burro).
  • Pane e crema di nocciole ( o crema di mandorle al cacao*).
  • Pane, tahin* e miele.
  • Pane e ricotta o caprino fresco.
  • Pane e affettato (saltuariamente!).
  • Yogurt, miele, frutta secca (noci, nocciole, mandorle…).
  • Frutta sciroppata* da sola o con yogurt naturale.
  • Gelato* a scelta fra le ricette proposte, con o senza latticini e zucchero.
  • Schiacciata*.
  • Pancakes*.
  • Tigelle*.
  • Cioccolata in tazza, panna montata, biscotti* (solo d’inverno, in occasioni speciali!).
  • Biscotti al miele* e tisana.
  • Mix cereali e semi macinati, frutta.
  • Castagne o ballotte e succo di mela o tisana.
  • Fetta di torta* o pane brio sciato*.
  • Castagnaccio*.

 

UNA MERENDA SPECIALE

Molte mamme hanno visto che per rendere la merenda un’occasione di gioco basta poco, se si mette un po’ di fantasia: oltre che da cosa si propone dipende soprattutto dal come si serve! Ecco alcune idee:
Tisana con pane, burro e marmellata: si può trasformare in un raffinato the all’inglese, servendo la tisana nel servito-giocattolo dei bambini (se ne hanno uno, altrimenti vanno bene le nostre tazzine da caffè), su un tavolino piccolo apparecchiato da loro. Tagliare le fette di pane con burro e marmellata in quadretti piccoli e servirle su di un piattino come fosse un piccolo vassoio. Offrire anche latte (di mucca o di cereale) in una piccola lattiera e malto o miele per dolcificare la tisana. Ottimo quando ci sono amichetti.
Per i piccoli esploratori: mettere la solita merenda in piccoli sacchetti o involtini di carta, con una bottiglietta di acqua (tipo quelle da succo di frutta con un tappo di sughero, o quelle di plastica, o una borraccia) tutto in un cestino con una tovaglietta piegata, i bambini potranno così fare pic nic in giardino o dentro la loro casetta – se il gioco ne prevedeva una!
La frutta si può offrire intera in delle ciotole o ciotoline o anche tagliata a spicchi o fette in dei vassoi, allora ci si può sbizzarrire a creare forme e disegni. E’ utile prepararne in quantità, e se poi ci saranno avanzi, si possono usare per la creme budwig* o il muesli* del giorno dopo o meglio… approfittarne noi stessi! La frutta migliore è quella raccolta direttamente e mangiata, se non si ha un giardino o un orto, forse è però possibile saltuariamente fare una passeggiata da amici che lo hanno, magari in stagione di susine, albicocche, fichi, uva… oppure dedicare un pomeriggio estivo alla raccolta dei piccoli e preziosi frutti (more di rovo in campagna e lamponi, fragoline, mirtilli in montagna)
Uno dei maggiori divertimenti per i bambini è quello di cucinare loro stessi, per questo il preparare di tanto in tanto insieme una torta, dei biscotti o delle focacce è un bel modo di stare insieme ai bambini. A loro piace molto, in caso di torte o focacce, avere degli stampi in miniatura per cuocere tortine piccole. Anche il gioco di ritagliare con le formine dei biscotti o della pasta da pane è sempre molto apprezzato.
Una sana e gustosa merenda può essere data da noci, nocciole, mandorle. I bambini amano schiacciarle da soli con l’uso di un sasso… ci riescono bene da circa tre anni (a volte anche più piccoli, è molto soggettivo)e anche così la merenda si mescola al gioco e alla manualità!
In ogni caso, è utile dare per scontato che i bambini aiutino a mettere in ordine dopo la merenda, secondo le capacità e l’età.