S.O.S. Allattamento

INFORMAZIONI SULL’ALLATTAMENTO

Il fatto che viviamo nella parte industrializzata e ricca del globo, dove l’industria dei latti artificiali ha fatto progressi incredibili negli ultimi 120 anni, fa sì che oggi, per la prima volta nella storia dell’umanità, l’allattamento non sia più una pratica data per scontata ma una libera scelta. Chi, infatti, non può permettersi di acquistare latte artificiale (che si trova facilmente ovunque) e somministrarlo in modo igienicamente accettabile ai propri figli?

Tuttavia, quante madri e famiglie oggi sono veramente libere di scegliere se, come e quanto allattare???

Fin da bambine abbiamo giocato a dare il biberon alle bambole, e siamo abituate a pensare al nostro seno come a qualcosa di diverso che un perfetto mezzo di comunicazione e alimentazione per bambini piccoli…
Ancora la quasi totalità delle persone pensa che avere il latte sia questione di fortuna. Spesso i futuri genitori non hanno accesso ad informazioni complete ed aggiornate sull’alimentazione infantile, ancora più spesso le madri si sentono dire che allattare è meglio per la salute loro e dei loro figli, ma poi però vivono in modo difficile o addirittura disastroso l’inizio dell’allattamento. Dopo, sembra che nessuno riesca ad aiutarle ad uscire da situazioni di allattamento misto o alimentazione artificiale Molte coppie madre-bambino interrompono l’allattamento prima di quanto avrebbero voluto solo perché non sanno come fare a superare i problemi che incontrano…

Ogni allattamento fallito o finito troppo presto, contro ai desideri della madre e del bambino, è come un furto di un’esperienza che appartiene loro di diritto e rappresenta secondo me un fallimento della società nel proteggere i suoi membri più preziosi ed importanti.

Sei una madre che allatta e hai un problema di allattamento? Sei in attesa e vuoi documentarti in materia? Stai allattando un bambino grandicello e sei confusa? Vorresti ricominciare ad allattare il tuo bambino dopo che hai smesso (o non hai mai iniziato)? Non hai allattato in precedenza e ora vorresti provarci con un nuovo bambino? Vuoi conoscere altre mamme che allattano nella tua zona? Vuoi saperne di più sull’importanza dell’allattamento come forma di relazione e accudimento?

Per tutte queste questioni o altre inerenti l’allattamento, ti consiglio di visitare il sito di MAMI (Movimento allattamento materno italiano) dove potrai trovare informazioni corrette ed aggiornate oppure aiuto pratico: cliccando QUI troverete sotto la voce Risorse per chi allatta i recapiti dei gruppi di auto-aiuto a livello locale, numerosi opuscoli da scaricare e materiale video sull’allattamento.
Le consulenti professionali in allattamento con diploma IBCLC sono in grado di aiutare le madri con problemi di allattamento, offrendo una consulenza competente ed aggiornata. Molte di loro lavorano presso strutture sanitarie pubbliche o private, come ostetriche, puericultrici o pediatre, altre lavorano privatamente. I recapiti delle IBCLC presenti in Italia si possono trovare su aicpam.org e allattare.net. Su questo ultimo sito è possibile avere risposte via mail a domande sull’allattamento.

Se hai una domanda, scrivimi e ti risponderò appena possibile