Festeggiamo i 5 anni di Bambino Naturale

Con un bellissimo sito aggiornato e un omaggio per tutti i lettori:
un libretto con contributi dalle autrici dei libri del Bambino Naturale, fra cui la storia della Strega Puzzona!
[consulta il libretto in formato .pdf]

“5 anni. Il Bambino Naturale ha compiuto 5 anni e per il suo compleanno abbiamo pensato a un piccolo regalo, 5 riflessioni (anche con un po’ di umorismo!) da parte di 5 autrici della collana.

È anche il momento di qualche considerazione su questa collana che attualmente conta più di venti titoli sulle principali tematiche che ruotano attorno all’accudimento dei figli.

Quali sono le caratteristiche di questi saggi? Probabilmente unica nel suo genere per la coerenza dei testi, questa collana si propone esplicitamente un orientamento il più lontano possibile da interessi e sensibilità industriali, commerciali o “di tendenza”.

Ci sembra una iniziativa indispensabile in una società che, dietro la maschera dell’aiuto alle famiglie, lavora in realtà a tutti i livelli e con qualsiasi modalità per ostacolare quest’istituzione fondamentale; una società che, incurante delle esigenze fisiologiche dei bimbi, ignara della loro vulnerabilità psichica, osa profanarne in qualsiasi modo la fanciullezza per plasmarli in consumatori voraci.

Davvero sembra che tutte le forze sociali siano aggregate al fine di destabilizzare la famiglia, i ruoli al proprio interno, le responsabilità genitoriali e le capacità intrinseche di farvi fronte.
Questo è il quadro in cui ci si muove e la prima cosa è diventarne pienamente coscienti, poiché le idee non chiare su questi temi ci condannano a ripetere errori, a non avere alcuna forza di opporci ed essere facile preda di chiunque specula sulla famiglia e sui bambini.

Questa in poche parole la missione di questa collana e dell’omonimo sito internet: fornire dati e informazioni scientificamente aggiornate e corrette laddove esiste una misurabilità delle cose; e sempre in una prospettiva il più possibile “naturale” e ancorata ai valori senza tempo dell’essere umano.

Per quanto riguarda il sito (www.bambinonaturale.it) riteniamo opportuno segnalare:

  • Il forum, ove è possibile confrontarsi su vari temi relativi alla genitorialità, commentare libri ed esprimere le proprie idee.
  • La consulenza degli esperti, cioè la possibilità di contattare per mail alcuni degli autori e sottoporre loro delle domande.
  • L’agenda degli eventi, che segnala rassegne, fiere, presentazioni o altre manifestazioni inerenti il mondo dei piccoli.
  • Le schede di tutti i libri, con la possibilità di sfogliare online alcune parti per ognuno, nonché la scaricabilità gratuita per ogni titolo, in PDF, dell’Introduzione, dell’Indice e di un intero capitolo: consideriamo particolarmente utile questa opportunità per valutare se il libro fa al caso nostro: in tal modo non si acquista più a scatola chiusa!
  • Le news sul mondo dei bambini.

Un grazie speciale alla responsabile del sito, Beatrice Cerrai, e alla sua encomiabile dedizione.

Segnaliamo inoltre la pagina Facebook (www.facebook.com/ilbambinonaturale), come ulteriore luogo di condivisione e approfondimento.
Cogliamo infine quest’occasione per esprimere la nostra gratitudine nei confronti dei nostri autori, italiani e stranieri, per la possibiltà che ci offrono di arricchire la nostra consapevolezza nel rapporto con i figli.
E i primi, in quanto genitori, ad approfittare di questi testi siamo proprio noi del Leone Verde!”
Anita Molino

Prev post
Ci vuole rispetto per le bambine ed i bambini
Next post
Dado vegetale pronto all’uso

Write a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il sonno dei Bambini

Dal Blog

W La Pappa – Libro

calendar Ottobre 20, 2022,